shop-ad-books
Home Servizi Antifurto pannelli solari

Antifurto pannelli solari

Dati allarmanti sui furti di pannelli. Puglia in testa
„ I dati sui furti di pannelli fotovoltaici sono allarmanti, con centinaia di casi e decine di migliaia di pezzi rubati ogni anno. Secondo l'azienda di Taurisano,
"Marss", che opera nel settore della sicurezza dedicata al mondo fotovoltaico, i dati confermano l'elevato valore dei pannelli rubati su tutto il territorio nazionale, che si aggira intorno ai 200 milioni di euro (dati dicembre 2010): +50% dal 2007 in termini di valore rubato.

antifurto_impianti_fotovoltaiciLe regioni più colpite dai furti degli impianti fotovoltaici, secondo una ricerca effettuata sono quelle del sud Italia, ma anche Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna non sono state risparmiate negli ultimi anni dai ladri di pannelli.

Qui a fianco puoi verificare gli ultimi episodi tratti dalla stampa grazie al servizio di Google News.

I motivi del furto sono la richiesta, piuttosto alta, di moduli fotovoltaici ed il loro valore, che nonostante la riduzione dei costi produttivi è ancora interessante, soprattutto se rapportato agli incentivi che i diversi governi erogano tuttora per le installazioni fotovoltaiche.

La criminalità è interessata alle installazioni situate in aree isolate oppure non presidiate continuativamente (ad esempio i parchi fotovoltaici, o ancora gli impianti sugli edifici pubblici o in aziende agricole), non mancano però i casi di furti realizzati in centri abitati.

I 30% dei furti avvengono nelle fasi di deposito e quindi di installazione dei pannelli o ancora nelle fasi di manutenzione dell'impianto (5%).

Generalmente si tratta di di furti su commissione ed i pannelli rubati sono spessodestinati a prendere la strada dei Paesi Africani (Marocco, Algeria, Tunisia) o dell'Est Europa.